Gennaio 13, 2022

VECCHIO CAPODANNO RUSSO

By admin

In Russia il capodanno dura circa due settimane, ricordo ancora una battuta di un film Russo dove diceva in Russia festeggiamo 3 volte il capodanno, “il capodanno attuale 31/12, il vecchio capodanno 13/01 e il capodanno Russo ogni giorno è buono per festeggiare.

Il Vecchio capodanno si festeggia la notte fra il 13 e 14 gennaio, infatti ancora oggi qualcuno si riunisce per festeggiare, anche se non è giorno festivo, alcuni si augurano un buon vecchio nuovo anno.

Quello che oggi è considerato il vecchio capodanno (ovvero il 13 gennaio secondo il calendario gregoriano) si festeggiò fino al 1918 quando il governo bolscevico decise di cambiare il calendario. (quindi passare allo stesso calendario Europeo) La Russia zarista viveva secondo il calendario giuliano e l’Europa secondo il calendario gregoriano.

La differenza tra i due sistemi di calcolo era di 13 giorni e cosi spiegato il perchè il vecchio capodanno Russo si celebra il 13 gennaio.

La chiesa Russo Ortodossa non era d’accordo con il passaggio al nuovo stile e non abbandonò il calendario giuliano, infatti oggi la chiesa Russa festeggia il Natale il 7 gennaio e non il 25 dicembre