VARENIKI

Vareniki è una pasta ripiena tipica dell’Ucraina ma anche molto popolare in Russia, i vareniki possono essere ripieni in vari modi, con patate e funghi, patate e cipolle, con cagliata (tvorog), anche dolci con frutti di bosco.

INGREDIENTI: (PER 6 PERSONE)
2 uova
600 gr di Farina
500 gr funghi
500 gr di patate
1 cipolla
150 gr di burro
sale
pepe

RICETTA:

Preaprazione del ripieno. Mettere a bollire le patate, pulire i funghi e tagliarli finemente a piccoli cubetti, tagliare la cipolla a piccoli cubetti come i funghi. fare sciogliere in una padella 50 gr di burro, fare friggere la cipolla e aggiungere i funghi mettere un pizzico di sale e pepe, e aspettare che evapora l’acqua. Appena le patate sono pronte scolare l’acqua, schiacciarle fino a farle diventare un purè, aggiungere 50 gr di burro un pò di sale e 2/3 di funghi fritti, mescolare il tutto e lasciare raffreddare.

Preparazione della pasta. Nella ciotola mettere 500 gr di farina un cucchiaino di sale, 50 gr di burro sciolto, 2 uova (piccole) o 1 grande, mescolare bene con una paletta, aggiungere in 3 -4 porzioni separate 200 ml di acqua bollente mescolando velocemente man mano che aggiungete, lavorare l’impasto su tavolo per circa 10 minuti, se necessità aggiungete altra farina, l’impasto deve venire corposo, morbido e deve staccarsi facilmente dalle mani e dal tavolo, mettere a riposate in un sacchetto alimentare in frigorifero per 30 minuti.

appena sono passati i 30 minuti prendere la pasta dal frigorifero, stenderla con una mattarello o con la macchina per la pasta, appena la foglia è pronta fare dei cerchi con il bicchiere. lo spessore della pasta deve essere 3 ml il diametro del cerchio circa 7 cm.

Al centro di ogni singolo cerchio di pasta mettere un cucchiaino di ripieno chiudere bene a mezza luna. (le tre varianti della chiusura potete vederlo nel video qui sotto.)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *