INSALATA VINAIGRETTE

RICETTA INSALATA RUSSA

L’insalata Russa Vinaigrette è un’insalata molto popolare in Russia, sulle origini di questa insalata ci sono varie ipotesi, un di queste è nel periodo dello Zar Allessandro I (nell’800) alla corte lavorava uno Chef Francese Antoine Karem, un giorno mentre era in cucina vide i cuochi Russi preparare questa insalata russa (un pò diversa rispetto ad oggi) e aggiunsero dell’aceto il cuoco francese chiese se era aceto in lingua francese “Vinaigre” e cuochi russi pensando che lui stesse dando il nome al piatto risposero si vinaigrette e da li nacque il nome.

Un piatto molto diffuso dal 19° secolo e ancora oggi in tutte le famiglie Russe non manca occasione di preparare l’insalata Vinaigrette.

LA RICETTA:

INGREDIENTI:
1 Barbabietola Rossa
3 Patate
3 Carote
1 lattina di piselli in scatola
3 cetrioli sotto aceto
1 cipolla
sale
pepe
Olio di oliva
Coriandolo o prezzemolo fresco

Preparare gli ingredienti necessari, bollire con acqua dai 25 ai 45 minuti le Carote, Patate, e Barbabietola, controllare se sono pronte (consigliamo di appuntare un coltello o una forchetta) attenzione a non farli cuocere troppo.

Metre le verdure sono in cottura, tagliare a pezzettini la cipolla e metterla in una ciotola di acqua calda con dell’aceto e aspettare finchè l’acqua non si raffredda.

Dopo che sono cotte tagliare a cubetti le verdure, iniziare con la Barbabietola rossa, dopo averla tagliata metterla in un contenitore e aggiungere dell’olio, dopo tagliate le carote, le patate (sempre a cubetti) aggiungerle nel contenitore con la barbabietola.

Scolare la cipolla, piselli e metterli nel contenitore con le altre verdure, aggiungere il coriandolo o il prezzomolo appena tagliati, olio d’oliva, sale e pepe, mescolare il tutto, fare riposare per 30 minuti e l’insalata sarà pronta.

BUON APPETITO!

4 thoughts on “INSALATA VINAIGRETTE”

  1. Luisella ha detto:

    Grazie, gusteremo questo nuova specialità!!!!

  2. Luisella ha detto:

    Grazie sempre bello avere nuovi piatti da provare!!!

  3. Serena ha detto:

    Buona, genuina e rinfrescante! Un’ottima idea per modificare il mio solito menu!

  4. Elisabetta ha detto:

    Deve essere buonissima! La proverò!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *