KHACHAPURI MEGRELIAN

RICETTA TIPICA GEORGIANA

Come dicevamo nella ricetta del Khachapuri Adjarian sicuramente sono i piatti più popolari dalla cucina tipica e tradizionale Georgiana.

La forma come la pizza Italiana, ma ripiena di formaggio internamente ed esternamente.

INGREDIENTI: ( 2 KHACHAPURI)

375 GR DI FARINA
1 UOVO
250 ML DI LATTE TIEPIDO
3,5 GR DI LIEVITO DI BIRRA (secco)
20 ML OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO
600 GR DI FORMAGGIO SULUGUNI (in alternativa o mozzarella filante salata, o un mix di mozzarella e primo sale o similare)
1 TUORLO PER OGNI KHACHAPURI
50 GR DI BUTTO

Iniziare a mischiare in un contenitori il latte (250ml), il lievito, lo zucchero, e fare riposare per 15 minuti sotto una pezza.

Dopo 15 minuti in una ciotola grande versare tutta la farina, fare un buco al centro e mettere l’uovo, il sale, il latte con lievito, e mescolare bene l’impasto finchè non diventa omogeneo, l’impasto deve essere morbido un poco appiccicoso,mettere in un contenitore più grande coprire con una pezza e lasciare riposare a 25 gradi circa per almeno un’ora.

Mentre aspettiamo che l’impasto sia prosto grattuggiare il formaggio.

Dopo un’ora dividere a metà l’impasto e creare due panetti (a forma rotondeggiante) stirare con le mani e/o con un mattarello a forma rotondo, mettere al centro un paio di pugni di formaggio e chiudere come un saccoccio, fare uscire l’aria e chiudere molto bene, girare e stendere priam con la mano e poi con il mattarello, e farlo diventare a forma di pizza, dopo nella parte esterna passare il tuorlo e mettere altro formaggio sopra.

Infornare per circa 15 minuti a 180 gradi. appena sfornato passare un pò di burro nei bordi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *