Maggio 3, 2020

KHACHAPURI ADJARIAN

By admin

RICETTA TIPICA GEORGIANA

Quando si parla di cucina Georgiana spesso viene in mente il Khachapuri, specie il Khachapuri Adjarian.

Si tratta di una pasta fatta lievitare (un pò come la pizza) e poi arrotondata a forma di Barchetta ripiena di Formaggio con un uovo sopra.

INGREDIENTI: ( 2 KHACHAPURI)

375 GR DI FARINA
1 UOVO
250 ML DI LATTE TIEPIDO
3,5 GR DI LIEVITO DI BIRRA (secco)
20 ML OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO
500 GR DI FORMAGGIO SULUGUNI (in alternativa o mozzarella filante salata, o un mix di mozzarella e primo sale o similare)
1 TUORLO PER OGNI KHACHAPURI
70 GR DI BURRO

Iniziare a mischiare in un contenitori il latte (250ml), il lievito, lo zucchero, e fare riposare per 15 minuti sotto una pezza.

Dopo 15 minuti in una ciotola grande versare tutta la farina, fare un buco al centro e mettere l’uovo, il sale, il latte con lievito, e mescolare bene l’impasto finchè non diventa omogeneo, l’impasto deve essere morbido un poco appiccicoso,mettere in un contenitore più grande coprire con una pezza e lasciare riposare a 25 gradi circa per almeno un’ora.

Mentre aspettiamo che l’impasto sia prosto grattuggiare il formaggio.

Dopo un’ora dividere a metà l’impasto e creare due panetti (a forma rotondeggiante) stirare con le mani e/o con un mattarello, a forma ovale, mettere il formaggio laterarmente e chiudere formando una barchetta chiudendo i bordi alle estremità e quindi lasciando lo spazio al centro per aggiungere altro formaggio.

Mettere in forno a 180 gradi per 15 minuti, dopo uscire il khachapuri fare un buchetto a centro, mettere il tuorlo e rimettere in forno per 5 minuti.

Prima di servirlo passare un po di burro nei bordi e metterne un pezzettino piccolo vicino il tuorlo d’uovo. Servirlo.

BUON APPETITO!!!