Giugno 26, 2020

AZU DAL TATARSTAN

By admin

Azu è una ricetta tradizionale della cucina del Tatarstan, una Regione della Russia la Cui Capitale è la bellissima Città di Kazan

Il piatto che faremo oggi può essere fatto con carne di manzo o di pecora, noi abbiamo preferito il piatto a base di pecora.

INGREDIENTI: (6-8 persone)
800 gr carne di agnellone o pecora
2 cipolle
1 carota
1,2 kg di patate
1 mazzetto di prezzemolo
200 gr prugne secche
150 gr di burro
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale
peperoncino
cumino
spezie KHMELI SUNELI (due cucchiaini)
*Miscela di basilico, maggiorana, zafferano, aneto, peperoncino e coriandolo, alloro
2 l. di brodo o acqua calda

PREPARAZIONE:
Tagliare la carne a striscie da 3 cm, in una pentola molto spessa (in Russia si usa una pentola di nome kazan) fare sciogliere il burro appena pronto aggiugnere la carne fare cucinare a fuoco alto, non girare molto per chiuderla bene e lasciare l’interno della carne morbido, cucinare 5/7 minuti.

Togliamo la carne dalla pentola, la mettiamo in un piatto. Tagliamo la cipolla e la facciamo soffriggere nella stessa pentola, aggiungiamo il cumino, le spezie, mentre soffrigge tagliamo la carota la aggiungiamo nella pentola con la cipolla, dopo 3/4 minuti rimettiamo la carne, aggiungiamo il sale la passata di pomodoro e le prugne, aggiungiamo 2 lt di acqua calda e facciamo cucinare, per 30/40 minuti. (fino alla cottura della carne)

Mentre la carne continua la cottura, in un’altra padella facciamo sciogliere il burro, tagliamo le patate a grossi cubetti le saliamo e le facciamo soffriggere, a metà cottura delle patate le uniamo alla carne, e aggiungiamo mezzo litro di acqua calda.(se necessita) importante che l’acqua deve appena coprire tutti gli ingredienti.

Tagliate il prezzemolo, l’aglio, aggiungerli nell’ Azu. Il Piatto è pronto. BUON APPETITO!